Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Slim XH170V - Conclusioni

Indice articoli

Shuttle XH170V 8Shuttle, azienda rinomata per la produzione di Mini-PC e Barebone, come ogni anno ha rinnovato la propria gamma di prodotti introducendo in concomitanza con il lancio della nuova piattaforma Intel Skylake e relativi chipset il nuovo XPC Slim XH170V, Slim PC dal look elegante e classico dotato del relativo chipset/PCH H170, perfetto per creare un PC multimediale dalle ridotte dimensioni. Come sempre Shuttle fornisce all’utente finale un prodotto completo di chassis, alimentatore, bundle e scheda madre, spesso in formato proprietario a cui noi dovremo aggiungere solo CPU, RAM ed un SSD. Vediamo dunque come è composto e come si è comportato il modello XH170V di Shuttle.

 

Pubblicità



Conclusioni

 

Oro HD new

Prestazioni 4,5 stelle

Prestazioni valide partendo già con un Pentium G4400. Dotazione e porte come sempre ideali per un utilizzo Multi Purpose.

Design 4 stelle Chassis in alluminio di dimensioni compatte ma capiente allo stesso modo. Design complessivo classico ed elegante. 
Caratteristiche 4,5 stelle

Shuttle come sempre ci ha abituato bene e fornisce una valida base con il chipset H170.

Dissipazione 4 stelle Il dissipatore con due heat pipes fornito con il modello XH170V si è dimostrato buono in unione con le due ventoline da 60mm in dotazione. Confermiamo comunque un utilizzo più multimediale dell’unità quindi con CPU non troppo calorose.
Rapporto Qualità/Prezzo 4 stelle

Circa 270€ a cui aggiungere come sempre CPU, RAM ed SSD. Forse per il chipset H170 adottato è un prezzo leggermente alto ma tutto sommato Shuttle offre come sempre una valida base di partenza e dotazione più che valida. Da considerare anche e sicuramente la recente immissione sul mercato della piattaforma Skylake di Intel.

Consumi 4,5 stelle Consumi buoni a seconda della CPU e componenti montati e scelti. La CPU comunque farà la differenza.
Complessivo 4,5 stelle  

   

Shuttle con il nuovo XPC Slim XH170V offre dunque e subito un valido Mini-PC con architettura Skylake. Lo Shuttle XH170V si affaccia sul mercato europeo a pochi mesi dalla presentazione ufficiale dell’architettura Skylake e lo fa offrendo, come da tradizione, un prodotto versatile e come detto Multi Purpose. Il chipset H170 non è l’ideale per gli smanettoni ma in un PC o per meglio dire Mini-PC si guarda solo il comparto porte/dotazione e comparto espandibilità. Carte che lo Shuttle XPC Slim XH170V offre senza alcun problema. Design elegante e dimensioni compatte lo rendono insieme agli accessori acquistabili a parte un prodotto per l’ufficio, l’azienda o la casa. Lo Slot per SSD M.2 e il tray per un’unità ottica Slim completano il piccolo XH170V. Consumi e temperature rientrano nella norma e collocano l’XH170V tra i candidati per un piccolo Home Server seppur il prezzo di circa 270 non è propriamente basso visto che dovremo aggiungere CPU, RAM ed SSD. Noi abbiamo optato per una soluzione con hardware low cost, ma probabilmente l'XH170V si presta di più ad un sistema dedicata alla produttività in ufficio, magari con un più potente Core i7 6700, con il quale la soluzione di Shuttle può esprimere il meglio di sé. Consideriamo anche che Skylake è ancora poco diffuso e quindi i prezzi stentano a calare velocemente. Inoltre non dobbiamo dimenticare che Shuttle offre comunque un sistema al 60% completo.

 

Pro

  • Silenziosità con Step ''Smart Mode Fan''
  • Compatto ed Elegante
  • Dotazione base classica
  • Consumi validi
  • Dotazione porte ed ingressi

 

Contro

  • Prezzo per alcuni

 

Si Ringrazia Shuttle per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads