Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Slim XH170V - Temperature, consumi e rumore

Indice articoli

Shuttle XH170V 8Shuttle, azienda rinomata per la produzione di Mini-PC e Barebone, come ogni anno ha rinnovato la propria gamma di prodotti introducendo in concomitanza con il lancio della nuova piattaforma Intel Skylake e relativi chipset il nuovo XPC Slim XH170V, Slim PC dal look elegante e classico dotato del relativo chipset/PCH H170, perfetto per creare un PC multimediale dalle ridotte dimensioni. Come sempre Shuttle fornisce all’utente finale un prodotto completo di chassis, alimentatore, bundle e scheda madre, spesso in formato proprietario a cui noi dovremo aggiungere solo CPU, RAM ed un SSD. Vediamo dunque come è composto e come si è comportato il modello XH170V di Shuttle.

 

Pubblicità



Temperature, consumi e rumore

Passiamo adesso all'analisi delle temperature rilevate sulla CPU, sia in stato di riposo (Idle), sia in stato di massimo carico operativo (Full Load) in diverse condizioni di carico. I consumi sono stati rilevati con un Wattmetro collegato direttamente alla presa di corrente e collegando a suo volta solo il PC ad esso. Teniamo a precisare che tali valori possono variare in base all’hardware da noi scelto.

I test sono stati eseguiti utilizzando il software AIDA64 che ci ha permesso di testare in modo approfondito il carico sulla nostra CPU. Abbiamo voluto aggiungere e simulare anche la condizione di navigazione oltre che i classici Idle e Full-Load. Per le prove abbiamo semplicemente utilizzato il Browser Chrome di Google aprendo circa 10 tab per quattro finestre nelle quali erano in riproduzione siti in flash, streaming audio e video, video da YouTube, in modo da garantire una condizione simile a quella in cui ci si possa trovare un utente medio di un computer.

 

consumo

 

Notiamo dal grafico come il valore in IDLE di circa 14W sia buono per un Mini-PC che andrà completato scegliendo CPU, RAM ed SSD, mentre in Full con la nostra CPU siamo arrivati a circa 40W.

 

Temperature

Per rilevare le temperature ci siamo serviti di AIDA64 il quale ci ha permesso di monitorare anche altri parametri dello Shuttle XPC Slim XH170V.

 

temperatura

 

Rumorosità

Per quanto riguarda la rumorosità come sempre tramite il BIOS di Shuttle avremo la possibilità di settare la rotazione delle due ventole incluse su diversi step. Lo step più basso sarà ''Smart Fan Mode'' che vi consigliamo di lasciare come profilo Default per avere un buon compromesso dissipazione/rumorosità. Con tale profilo avremo un Mini-PC adatto a lavorare anche 24/7 senza alcun problema di rumorosità. Infatti già impostando il profilo successivo ovvero ''Mid fan Mode'' avremo una rumorosità abbastanza sostenuta per non parlare del profilo ''High Fan Mode'' che renderà almeno in ambiente domentisco e lavorativo impossibile l'utilizzo.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads