Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Slim XH170V - Test compressione dati e multimedia

Indice articoli

Shuttle XH170V 8Shuttle, azienda rinomata per la produzione di Mini-PC e Barebone, come ogni anno ha rinnovato la propria gamma di prodotti introducendo in concomitanza con il lancio della nuova piattaforma Intel Skylake e relativi chipset il nuovo XPC Slim XH170V, Slim PC dal look elegante e classico dotato del relativo chipset/PCH H170, perfetto per creare un PC multimediale dalle ridotte dimensioni. Come sempre Shuttle fornisce all’utente finale un prodotto completo di chassis, alimentatore, bundle e scheda madre, spesso in formato proprietario a cui noi dovremo aggiungere solo CPU, RAM ed un SSD. Vediamo dunque come è composto e come si è comportato il modello XH170V di Shuttle.

 

Pubblicità



Test compressione dati e multimedia

 

WinRAR

WinRAR, famoso software di compressione e decompressione di archivi di dati. Al suo interno è presente una utility di benchmark che comprime un file standard atto a tale scopo; il software provvede a restituire il valore di compressione espresso in KB/s.

 

winrar

 

Cinebench R15

Software prodotto dalla Maxon nell’ultima versione, permette tramite l’elaborazione di immagini e di contenuti tridimensionali di testare le performance della CPU. Il test della CPU è stato eseguito utilizzando un core singolo oppure tutti i core presenti all’interno del processore. Quest’ultima release utilizza il motore di rendering Cinema 4D.

 

cinebench r15

 

Riproduzione Video H.264 e H.265

Abbiamo riprodotto alcuni video con questi due codec, di cui il H.265 di recente introduzione e ancora poca diffusione, per misurare anche le prestazioni multimediali effettive e vedere come con un Pentium di fascia entry level la riproduzione poteva incidere o meno sull’intero sistema.

 

H.264 VLC

 

h264 VLC

 

H.264 MPC-HC

 

h264

 

H.265 VLC

 

h265 VLC 

 

H.265 MPC-HC

 

h265

 

Notiamo come la riproduzione è stata eseguita con una percentuale di carico per la CPU di 10% e frequenza di 1,9GHz durante la riproduzione del filmato in FHD con codec H.264 mentre siamo passati alla totale saturazione durante la riproduzione del video in 4K con codec H.265 avvertendo anche notevoli scatti. Ovviamente e come vediamo in questo caso abbiamo avuto un utilizzo del 99% alla frequenza massima di 3,28GHz. Notiamo altresì che per una riproduzione in altà qualità e alta risoluzione, come può essere un video o film in 4K con codec H.265, il Pentium G4400 non garantisca alcun valido risultato almeno con il software VLC. Infatti per controprova abbiamo utilizzato il software Media Player Classic chiamato anche MPC-HC e possiamo vedere come tutto sia cambiato. La riproduzione del file con codec H.264 ha restituito una percetuale di utilizzo del 5% con una frequenza di 0,89GHz mentre passando al file, con cui abbiamo avuto grossi problemi con VLC, abbiamo avuto valori di utilizzo del 45% con una frequenza di 3,25GHz. Comprendiamo dunque come in questo caso il Pentium G4400 offra valide prestazioni e i problemi sono stati causati da un problema software e non hardware. Consigliamo dunque agli utenti di utilizzare il software MPC-HC al posto di VLC, almeno per il momento. 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads