Signore e Signori, è finalmente arrivato sul mercato il successore di una delle migliori serie videoludiche mai prodotte, Fallout 4. Il produttore, Bethesda, è maestro in questo settore, ed è molto difficile che possa deludere i vecchi fan appassionati della serie; chi vi sta scrivendo considera questi software, più che giochi, arte digitale. Potrebbe sembrare strano, surreale, forse eccessivo, ma siamo arrivati al punto che la complessità intrinseca di questa categoria di prodotti sia in effetti talmente imponente che l'eventuale completamento dell'innumerevole quantità di "quest" interne alla storia (ovvero storie parallele a quella principale), richieda un elevatissimo numero di ore, addirittura difficilmente quantificabile. Bisognerebbe riflettere anche sul concetto di quantità rapportata alla qualità, ed è scontato affermarlo, ma appunto anche sotto questo punto di vista, F4 stupisce. Il mondo in cui si viene proiettati, una volta entrati nell'ottica del personaggio interpretato, e liberamente personalizzabile, dá l'impressione di essere vivo, forse caotico in alcuni frangenti, ricolmo di possibilità, personaggi, storie parallele, dettagli, finezze estetiche, diversità ambientale e non ultimo per importanza, l'impressione che ci sia un marcato elemento di longevità. Se a ciò aggiungiamo la storica, e certificata, possibilità di modificare liberamente una buona parte degli elementi del gioco mediante l'importante comunità di modders, presente e molto capace, ci si rende immediatamente conto delle intrinseche potenzialità del gioco. Chi vi scrive ha poco interesse a recensire un misero giocherello per PC o console; ha interesse invece a perdersi, per quanto possibile e soprattutto laddove possibile, all'interno di mondi paralleli, frutto dell'immaginazione umana e delle arti digitali appunto. Benvenuti in questo mondo. Buona lettura.
Nella vostra tranquillità, magari con un bel cappuccino caldo e zuccherato, siete comodamente seduti e, in un attimo di pausa lavorativa, state leggendo un articolo digitale su uno schermo, alimentato da energia elettrica. Immaginate di svegliarvi domani e di essere a cavallo tra la fine del 21'esimo e 22'esimo secolo dopo Cristo, nei dintorni di Boston, nella regione Americana del Commonwealth: è una tranquilla mattinata, venite svegliati da vostra moglie e fate colazione con lei, per poi andare a cambiare il pannolone a vostro figlio nella culla. Giornale, televisione e news della mattinata, solite - apparentemente inutili - preoccupazioni, cappuccino, cornetto e divano, in attesa di procedere con le routine della modernità, e della macchina lavorativa a cui purtroppo, volenti o nolenti, non c'è scampo (https://www.youtube.com/watch?v=tbDnr6PuCrg). Suona il campanello, ci alziamo e apriamo la porta: è un addetto della “Vault-Tec”Corporation, una delle società principali responsabili della creazione di rifugi di emergenza, di nuova generazione, contro potenziali minacce nucleari alla nazione Statunitense. Ci viene riconfermato il nostro inserimento nella lista cittadina al Vault 111, e ci viene ricordato della necessaria preparazione per esercitazioni. Con sufficienza lo liquidiamo, ringraziandolo come se recasse sventura, o più propriamente disturbo. 15 minuti dopo, un allarme; ci affacciamo alla finestra, passa una trasmissione criptata in televisione del dipartimento di sicurezza nazionale. Cosa diavolo sta succedendo? Che sia davvero una escalation tra l’occidente e la Russia a seguito delle recenti tensioni di confine in Europa, oppure che sia l’esercitazione ricordata poc’anzi dall’addetto? La preoccupazione sale, i battiti cardiaci aumentano, e nostra moglie comincia a andare in panico; si corre da nostro figlio, lo si fascia e si prende la 24ore del lavoro, svuotandola e riempiendola delle strette necessità. Fuori da casa, cerchiamo di capire cosa stia succedendo ! Si viene quasi storditi dalla fortissima sirena ed i primi annunci mediante i megafoni della cittadina cominciano a cercare di tranquillizzare la popolazione, e consigliare di presentarsi immediatamente davanti alle proprie abitazioni in attesa dei mezzi della sicurezza nazionale. Tutti coloro i quali hanno un contratto Vault-Tec, sono pregati di recarsi verso il centro di raccolta, seguendo gli addetti di sicurezza. Una volta arrivati a destinazione, si passano i tornelli di sicurezza, lasciandosi alle spalle la disperazione delle persone, donne bambini e anziani, che purtroppo non sono state selezionate; si arriva all’ingresso del vault e la procedura di attivazione delle porte di sicurezza viene attivata. Improvvisamente un silenzio, ed una gigantesca luce. Ci si butta a terra immediatamente coprendosi la vista. Un’onda sonora in lontananza scuote gli edifici e la vegetazione e si avvicina a folle velocità, ma fortunatamente si è già sottoterra per via della discesa verticale della piattaforma del Vault. Il cielo sopra di noi cambia colore, ci arriva una piccola vampata di calore e le luci generali della piattaforma di discesa vanno in tilt; vengono azionati i generatori ausiliari e tutto attorno diventa di colore rosso, luci intermittenti, urla di disperazione dei nostri vicini, e incredulità.
Tutto il nostro mondo, le nostre certezze, sono state letteralmente vaporizzate in un battito di ciglia. La potenza dell’Atomo, unita alle sue conseguenze ed alla bramosia di potere dell’uomo, hanno portato la nostra intera esistenza nel vortice dell’apocalisse termonucleare.
Fatta questa premessa, rielaborando brevemente gli eventi iniziali, torniamo al nostro piccolo mondo, consapevoli che per fortuna quanto letto poc’anzi, è una semplice astrazione mentale, e fortunatamente soprattutto un misero gioco per PC e console. In sostanza Fallout 4, strutturalmente e concettualmente, presenta meccaniche e tipologia di gioco molto simili a quel meraviglioso capolavoro di Skyrim, del medesimo produttore. Quest'ultimo titolo venne analizzato, dal qui presente, in un articolo dedicato: http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=30750 . Per questa ragione si ha quindi la possibilità di per la possibilità di visitare un complesso mondo autoregolamentato, con NPC (Non-Playable-Characters) che rendono vivo e mutevole l’ambiente e le città, una economia interna e complesse interazioni sociali, per via delle numerose fazioni interne alla regione del Commonwealth.
E'stata addirittura realizzata una app per smartphones chiamata fallout shelter, ed è posssibile acquistare l'edizione limitata del gioco con una versione del Pip-Boy funzionante, mediante cosa? Una applicazione dedicata sugli smartphones che funge da schermo del pip-boy, e che si interfaccia con il vostro gioco, replicando l'inventario, lo sviluppo del personaggio e addirittura la mappa !! Semplicemente incredibile, una idea eccelsa.
Link: http://www.engadget.com/2015/11/09/fallout-4-pip-boy-hands-on/
Di seguito l’introduzione del gioco, mediante il trailer originale di Bethesda::
http://www.youtube.com/watch?v=Fc-SQVcx85w
Riportiamo il link al sito principale di Bethesda
Qualche accenno alla STORIA
Fallout 4 presenta numerose fazioni, aventi una determinata correlazione, ma che apre anche la possibilità di mutare il corso degli eventi a seguito delle decisioni del giocatore. Tecnicamente, sarebbe possibile aderire o combattere le medesime, ma è appunto una libera scelta del giocatore. La regione de Commonwealth è ormai una landa apparentemente desolata, soprattutto per via del fatto che siamo stati ibernati per oltre un centinaio di anni. Girano voci, relativamente confermate, sulla presenza di una organizzazione occulta che porta avanti rapimenti ed assassini, il che non aggiunge certamente conforto data la presenza di mutanti di diverso grado sia animali che umani, aggressive comunità di supermutanti che si nutrono di carne umana, automi robotici di diverse tipologie, ma soprattutto sintetici diffusi tra la popolazione civile, che impersonano addirittura persone, mantenendo però la loro natura di esseri creati in laboratorio.
Ogni fazione ha i propri aspetti caratteristici, le proprie debolezze e potenzialità, le proprie roccaforti e basi sul territorio, le proprie modalità di azione, i propri armamenti e le proprie difese. Senza scendere troppo nei particolari possiamo dirvi che dovrete, o meglio potrete, ovviamente seguire la storia principale, oppure più semplicemente perdervi nel mezzo del Commonwealth, totalmente disinteressati del mondo attorno a voi.
Parlando di fedelta storica, ecco l'elenco degli edifici della vera BOSTON:
GRAFICA? Old, but not Obsolete !
Siamo nel 2015, quasi nel 2016, e certamente la grafica è di fondamentale importanza, ma sorge spontanea la riflessione: è più importante una grafica eccelsa, magari fine a sé stessa come ad esempio in titoli simili a Crysis3 (fortemente lineari e preimpostati) , o magari un eccelso gameplay, con un motore di gioco valido, ma che debba tener conto di un mondo di gioco incredibilmente vasto? Domanda forse retorica, perché chi vi scrive oggettivamente preferisce la seconda. Forse il qui presente non è nemmeno la persona adatta per questo tipo di analisi, poiché ad esempio è un fan sfegatato di un gioco assente da oggetti tridimensionali, chiamato Hearts of Iron III (ed in trepidante attesa del quarto capitolo). Ad ogni modo, di seguito alcune immagini delle potenzialità. Il sistema utilizzato si basa su un vecchio (Old, but not obsolete.. Cit.) Intel i7 920 a default, avente 4 core più Hyper threading a 2.66GHz, 8 GB di RAM DDR3 1333MHz e una Nvidia GTX 480, avente 1.536GB di RAM GDDR5, con una banda passante di 177.6GB/s (numeri ancora molto validi, specialmente per un sistema di media potenza a 1080p con elevati dettagli).
Di seguito i test di performance eseguito dall'ottimo portale GamersNexus.net, con una piattaforma non sottoposta a limitazioni derivanti dalla CPU.
Qualche dettaglio sulla tipologia di illuminazione (immagini seriali):
Di seguito alcuni bug grafici che abbiamo incontrato, da notare soprattutto i bordi delle immagini, in corrispondenza di effetti particolari tra cui God-Rays (AntiAliasing troppo marcato).
Gli effetti atmosferici sono, in certi casi, meravigliosi. Si nota in particolar modo un rendering quasi perfetto in corrispondenza della zona sud-occidentale della mappa, ovvero dove è caduta la testata termonucleare, il cosiddetto “mare splendente”. La pioggia radioattiva, il sole brillante, i fulmini radioattivi, la nebbia, gli effetti del tramonto e dell’alba, rendono il tutto semplicemente immersivo e davvero appagante. Certamente, sono presenti dei notevoli bug, ma è possibile che ciò dipenda soprattutto dalla risoluzione utilizzata; non ci è stato possibile fornire dettagli a 4K ma in questo caso sicuramente tutto ciò sarebbe messo da parte, e totalmente diverso (prestazioni permettendo, con una scheda grafica di ultimissima generazione, top di gamma). Similmente a Skyrim, che utilizzò il motore grafico “GameBryo 2.0”, Fallout 4 ovviamente doveva essere compatibile con le console di presente e passata generazione, ragione per cui probabilmente parte delle problematiche in materia di texture ed AA sono dipese da questa scelta; un motore che sia compatibile con le console implica quindi texture di bassa qualità, streming continuo, Level Of Detail (L.O.D.) fortemente scalabile e generalmente molto basso, assieme ad una generale complessità poligonale molto limitata, e librerie grafiche ormai vetuste. Bene, in realtà Fallout 4 alterna certamente problematiche del genere, a complessità poligonale discreta, ma effetti grafici di indubbio spessore e bellezza, soprattutto in materia di design e ambientazione:
Similmente a Skyrim in questo caso la complessità delle ambientazioni ma soprattutto il fornire un gameplay diversificato e basato appunto sull’oggettistica, sulle componenti, materiali e ingredienti, complica non poco il processo di realizzazione e di finitura di tutti i dettagli, ed orpelli grafici. Nel complesso, riteniamo che sia stato trovato un giusto compromesso, anche perché similmente a quanto abbiamo visto con Skyrim, ovvero con uno dei giochi più moddati e moddabili mai esistiti, la comunità internazionale sarà certamente capace e talmente potente da portare ingentissimi innovazioni e modernità, sfruttando il poliedrico motore di gioco.
Similmente a Skyrim, che presenta una versione simile ma leggermente inferiore del motore di gioco, molte texture sono appunto di bassa qualità, alternate però a versioni a risoluzione elevata. Ai fini dell’ottimizzazione grafica sono utilizzate procedure di “scaling down”. Su console ovviamente il comparto modding non sarà comparabile con quello PC, sempre ammesso che sia ovviamente possibile avere un grado comparabile di contenuti della comunity; ciò ovviamente limiterà fortemente sia la longevità, sia l’esperienza stessa. Mediante le mod grafiche il gioco può cambiare radicalmente forma, colore, aspetto, presentare elementi innovativi o potenziati; l’illuminazione in questo caso è più complessa di Skyrim e le fonti di luce presentano un notevole grado di complessità, soprattutto sulle lunghe distanze.
Una cosa che molte Software houses dovrebbero capire: il modding ed i Software Development Kits permettono di far incassare molto di più ad un titolo appena uscito in commercio. Se un utente è perfettamente consapevole che il prodotto che sta acquistando, potrà modificarlo, sa per certo che sarà più longevo e qualitativamente migliore, oltre ad essere personalizzato, quindi procederà all’acquisto. Al contrario chi taglia le gambe al mercato dei modders, fondamentalmente, si muove in maniera controproducente.
L’acqua è resa discretamente, anche se forse in questo caso era migliore sul predecessore, ma è un aspetto ininfluente poiché saranno presenti molte mod in tal senso. Diversamente da Skyrim però si nota l’assenza di uno degli aspetti predominanti del titolo precedente: il vento. Era uno degli elementi di forza del titolo fantastico Bethesda, ma ovviamente in questo caso il contesto è totalmente differente, e bisogna quindi passare dalle meravigliose pianure di montagna e picchi innevati, all’olocauso termonucleare, con tutto ciò che ne consegue.
A livello cromatico certamente, oltre all’impatto puramente grafico, incide la scienza del colore, e delle percezioni dell’essere umano: l’onnipresenza in Skyrim del bianco e del verde, assieme al turchese dell’acqua, delle rocce bagnate, del muschio, al marrone della terra, al marrone ossidato delle vene di ferro e metalli pesanti/di transizione, etc ,etc. In breve, la paletta cromatica in questo senso si sposta dal verde vitale, al verde marcio e malsano della radioattività, con un impatto psicologico ben differente, e certamente meno coinvolgente sotto un punto di vista emotivo.
Il colore è vita, e nella morte del colore, muore anche l’anima. Sono ovviamente scomparse quelle meravigliose aurore boreali, ed è in effetti una bella mancanza, poiché unite alla musica coinvolgente del titolo precedente, manca tutto l’aspetto onirico e visionario, marchio di fabbrica di Skyrim.
Per quanto concerne i dialoghi, la situazione è migliorata moltissimo e i dialoghi sono interamente tradotti in italiano, notizia non da poco in tutta franchezza. Avviengono in tempo reale senza interruzioni, anche in contemporanea con le discussioni degli NPC e si può parlare con un personaggio anche muovendosi o facendo altro; similmente a Skyrim è stata abbandonata la feature del vecchio Oblivion, tramite la quale era possibile verificare in prima persona il successo, o meno, della persuasione, tramite l'avanzato sistema di mimica facciale proprio dell'ottimo motore. In questo nuovo capitolo si è cercato di rendere la procedura decisamente meno complessa, mediante una semplice adozione di colori in base alla capacità o meno del personaggio di oratoria, carisma e persuasione.
MODDING, Longevità e Sonoro
Skyrimnexus per Skyrim e Fallout4Nexus per Fallout4:
http://www.nexusmods.com/fallout4/?
E’ uno dei sistemi più funzionali per quanto concerne il modding, mai esistito. Attraverso il modmanager sarà possibile gestire ogni mod attualmente esistente (c’è qualche problema di compatibilità, e siamo ancora nelle fasi iniziali di sviluppo quindi servirà del tempo), quindi installare o disinstallare le stesse. Una comunity eccelsa, capace ed interessata, cosa si può volere di più? Sono passate poche settimane e si comincia già a vedere mod, o battaglie aventi un numero di NPC addirittura superiore alle 10.000 unità sul campo ! Impressionante !
Innanzitutto, come abilitiamo le MOD?
http://www.nexusmods.com/fallout4/videos/87/?
FALLOUT 4 BATTLE #9 - 300 Brotherhood of Steel VS. 30,000 Deathclaw
http://www.youtube.com/watch?v=tJ_uoayfrDg
FALLOUT 4 BATTLE #8 - 10,000 Ghoul VS. 100 Super Mutants
http://www.youtube.com/watch?v=_QmzURyNxG0
FALLOUT 4 BATTLE #7 - 2000 Mirelurk VS. 100 Minutemen Base Defense
http://www.youtube.com/watch?v=MHLTM73Wt28
Alcune considerazioni sul motore grafico di Skyrim identiche per F4 essendo identici, nella sostanza:
"ottimo il codice sorgente in quanto permette una moddabilità portentosa, già solo per questo il gioco varrebbe l’acquisto. Grazie all’ SDK ed al supporto Bethesda, la quale rilascerà DLC dedicati e nuove patch, potete stare certi che questo nuovo capitolo vi terrà letteralmente incollati allo schermo per molto tempo."
PRIME MOD
ALTRE VARIANTI:
https://www.youtube.com/watch?v=7d4yfoLvTo0
NOTTI MENO LUMINOSE, CIELO 4K
http://www.nexusmods.com/fallout4/mods/191/?
http://www.nexusmods.com/fallout4/mods/145/?
LOWERED WEAPONS
http://www.nexusmods.com/fallout4/mods/522/?
TEXTURES HD - VIVID FALLOUT
http://www.nexusmods.com/fallout4/mods/1769/?
TEXTURES 512 nelle CITTÀ
http://www.nexusmods.com/fallout4/mods/606/?
MIGLIORAMENTO ACQUA
http://www.nexusmods.com/fallout4/mods/244/?
AUMENTATO IL LIMITE DIMENSIONALE DEGLI INSEDIAMENTI
http://www.nexusmods.com/fallout4/mods/818/?
MIGLIORI INTERSEZIONI
http://www.nexusmods.com/fallout4/mods/2683/?
MIGLIORE LOD
http://www.nexusmods.com/fallout4/mods/1355/?
PIÙ ERBA, CAMBIA RADICALMENTE L'ESPERIENZA ed il PATTERN DEI COLORI (come appunto espresso poc'anzi nel capitolo della grafica !)
http://www.nexusmods.com/fallout4/mods/377/?
VOGUE ENG
http://www.nexusmods.com/fallout4/mods/42/?
MIGLIORI TEXTURE PER LE ARMI CUSTIMIZZATE
http://www.nexusmods.com/fallout4/mods/1372/?
La durata della quest principale è molto elevata, ma soprattutto il numero delle quest accessorie è quasi, infinito. E’molto più probabile che ci si stanchi di giocare, che si completino tutti i livelli nella mappa. La intrinseca possibilità di ampliare i contenuti a dismisura, rende questo nuovo titolo meravigliosamente longevo, interessante ed ancor più spettacolare.
Per quanto concerne l’Audio, si è fatto un eccellente lavoro. Nel gioco sono presenti della radio, e mediante il braccialetto tecnologico chiamato Pip-Boy, sarà possibile sintonizzarsi a queste ultime, e addirittura utilizzare queste funzionalità per la risoluzione di quest. I suoni delle esplosioni, degli spari, dei passi, dei personaggi artificiali, degli animali e dell’ambiente sono molto coinvolgenti, e la colonna sonora è profonda e curata. Non molto quanto Skyrim, non è altrettanto epica, ma il suo lavoro lo svolge più che egregiamente. Chi vi scrive ha particolarmente apprezzato le musiche nel livello dell’istituto, che consigliamo di impostare al massimo del volume, con un eccellente paio di cuffie.
Gameplay, ovvero l'aspetto predominante di questo genere
Diversamente da Skyrim, in questo caso sono state aggiunte delle notevolissime possibilità:
- creazione e personalizzazione di un intero insediamento, in ognuna delle location predisposte (più di una dozzina, a cui si aggiungono le città già esistenti)
- personalizzazione delle armi, delle corazze, delle pozioni, del munizionamento
- potenziamento del personaggio mediante un nuovo sistema con abilità sequenziali, molto curate e dal notevole impatto e personalizzazione
- possibilità di avere dei compagni di viaggio diversi e speciali, oltre 7/8
- incredibile numero, e profondità, delle quest
Ogni oggetto del gioco ha un senso, la quasi totalità degli elementi visibili negli insediamenti, e degli oggetti di piccole dimensioni sul territorio. Il sistema di creazione e di modifica degli elementi, con la possibilità di riciclare addirittura gli stessi negli elementi di base, aggiunge una profondità senza paragoni rispetto a quanto visto fin d’ora in questa tipologia di giochi. E’un mondo molto vasto, poiché le dimensioni del mondo di gioco sono estremamente elevate, ma soprattutto vario, ed è questa la cosa importante.
Se da una parte il comparto grafico non ha subito rivoluzioni, o incrementi mirabolanti, è il gameplay stesso ad aver subito gran parte delle modifiche, che ora analizzeremo. Partendo dai combattimenti, non è più possibile impugnare armi diverse nelle due mani o ovviamente lanciare magie (combinandole come in Skyrim), ma è possibile ovviamente parare i colpi ed attaccare a corto raggio con baionette e fucili, o martelli, coltelli, motoseghe o martelli con propulsori ! E’ possibile sbilanciare l'avversario mediante il fuoco di armi, ma non è possibile caricare o attaccare con scudi, come in passato. In sostanza si è scelto di dare maggiore importanza ai combattimenti a distanza, che a contatto diretto. E’comprensibile, anche se ovviamente si perde profondità. Nel complesso l’esperienza di gioco, sia in prima persona e sia in terza, è decisamente coinvolgente, anche senza queste vecchie metodologie, soprattutto per via della presenza dello S.P.A.V. ovvero di un sistema intelligente di combattimento mediante il nostro Pip-Boy, che permetterà di rallentare enormemente il tempo e puntare a parti vitali dei nemici, utilizzando i punti azione.
Insomma, meccaniche identiche a Fallout3, che non stiamo a ripetere inutilmente.
Ci sono ora degli elementi caratteristici tra cui forza, carisma, fortuna e agilità, per dirne alcuni, a cui seguono specializzazioni secondarie in base al livello raggiunto dai caratteri primari. Sono moltissimi, di seguito una lista:
Per ogni “Perk”, o specializzazione, ci saranno incentivi correlati al potenziamento, fornendo nuove abilità e benefici peculiari (anche sui-generis), quali ad esempio danni maggiori oppure un incremento percentuale nella riuscita di animazioni istantanee di uccisione. Insomma, tutto questo permetterà di migliorare notevolmente i combattimenti, rendendoli più interessanti, fluidi e vari. In termini di animazioni, siamo sugli stelli livelli di Skyrim, se non forse poco meno. Il motore grafico essendo lo stesso, è difficilmente rivoluzionabile, ma indubbiamente gradevole. Ricordiamoci che è sempre un gioco, e per quanto realistico, deve permettere il godimento di una esperienza videoludica, non frustrazione. Ogni livello ad esempio termina con un BOSS, e ciò significa che quest’ultimo rilascerà degli armamenti o delle componenti speciali, marchiate con una stella al lato dell’inventario. La gestione di quest’ultimo nel complesso è valida, anche se dipende dal numero di oggetti in possesso, e potrebbe essere caotica nel lungo termine. Poco male, esistono i mod, e Skyrim è stato appunto rivoluzionato in passato. Diversamente da Skyrim, in cui dopo la scelta del personaggio non era più possibile cambiarlo, in questo caso potremmo farlo mediante chirurgia plastica, in un negozio nella città, al centro della mappa, chiamata Diamond City.
EASTER EGGS:
Eh si, ci sono anche dei minigiochi, tra cui Missle Command, e Grognak Il barbaro (Questúltimo è nache molto carino, curato, e longevo !)
Console/ PC, Problemi di gioventù ed evoluzione della saga
Similmente a Skyrim, in questo caso il motore grafico essendo lo stesso, presenta i medesimi problemi di gioventù. Purtroppo, sebbene le potenzialità siano indubbie, anche questo titolo ha sofferto di qualche problema, ma tutto sommato rispetto al passato, la situazione è decisamente diversa, e migliore. Skyrim in verti casi inizialmente era costellato di CTD e bug particolarmente fastidiosi; in F4 ce ne sono, certmemente, ma nell’ordine di 1/20 rispetto al predecessore, nelle fasi iniziali.
Ricordiamo la valutazione precedente, che in parte trova conferma anche qui:
“La natura stessa dell'engine grafico forse ne è stata la causa, intendiamo precisamente il triste fenomeno del porting da console. In questo caso purtroppo si è proceduto in tal senso, ma comunque vogliamo precisare che tra pc e console ci sono notevoli differenze, sia per quanto riguarda lo streaming delle texture che fondamentalmente la moddabilità, feature praticamente impossibile da replicare sulle varie Xbox360 o Playstation3. L'esperienza di Skyrim su PC è assolutamente migliore delle altre varianti. A livello di performance, complice l'ottimizzazione per console, il gioco richiede una CPU molto potente ed è davvero interessante quanto possa incidere rispetto alla scheda grafica, che comunque deve essere potente per riuscire a reggere il passo, a maggior ragione se ci sono texture impegnative ad alta risoluzione modificate da terzi. Il motore grafico è molto scalabile e, al massimo delle impostazioni specialmente se tramite modifica dei file .ini, è graficamente notevole, a maggior ragione se dovessimo abilitare ombre realistiche, prato e LOD più elevato (LevelOfDetail). Questo implica che su configurazioni meno potenti si riuscirà comunque ad ottenere un buon livello di giocabilità. Numerosissimi purtroppo i CTD’s nella versione rilasciata in commercio, ma vogliamo precisare che allo stato attuale sono state rilasciate diverse patch che correggono decisamente questo problema. Persino tramite l'ausilio di molte mods, purché non vadano in conflitto, è ora possibile giocare per ore di fila senza ripetuti e fastidiosi crash to desktop. In questi casi comunque l'avvio di Skyrim è davvero molto veloce quindi si è cercato di ovviare anche tramite un caricamento quasi istantaneo. Sono stati corretti molti bugs ma data la grandezza delle mappe, il numero spropositato di oggetti e quest, sarà necessario ancora del tempo prima di sistemare tutto, comunque sia già adesso siamo su ottimi livelli. L'utilizzo di risorse del sistema è buono ma potrebbe essere migliore, specialmente per quanto riguarda l'ammontare di RAM onboard; ad esempio è uscita una mod che aumenta l'utilizzo complessivo di quest'ultima componente, fino a ben 4 GB, con tutti i benefici del caso e ponendo anche un freno ai fastidiosi crash che purtroppo hanno flagellato questo meraviglioso titolo, fino a poco tempo fa.”
Bene, in F4 fortunatamente la situazione presenta un grado di bug-fixing, diametralmente opposto a Skyrim 1.0, e ciò comporterà una valutazione migliore in questa recensione. Un sincero ringraziamento a Bethesda, una volta tanto ! Il nostro sistema, un i7 920 con una GTX480 non è affatto all’ultimo grido ma è bilanciato e permette di godere di una buona qualità grafica, con dettagli elevati e discreta fluidità, dai 40 ai 55 FPS in media a 1080p con dettagli elevati.
Mancato capolavoro, parte due?
Per Skyrim scrivemmo questo:
“Sorge un dubbio spontaneo, e conseguentemente una domanda: sarà mai possibile assistere ad un capolavoro fin dalla sua uscita? Probabilmente no, ma Skyrim ha tutte le carte in tavola per diventarlo nel tempo, e già ora siamo dell'idea che possa meritarsi il massimo della valutazione possibile, cinque stelle. Giochi del genere sono ciò che traina il mercato, ciò che permette di vivere nuove esperienze all'interno di magnifici mondi virtuali, estraniarsi persino da problemi temporanei e contingenti e se vogliamo, sognare ad occhi aperti. Se i videogiochi possono essere considerati arte contemporanea, Skyrim ne è l'emblema.”
In cosa differisce Fallout4? L’ambientazione invide moltissimo sull’immersione, in un certo senso “Purtroppo”, ma era ragionevole aspettarselo. Sicuramente F4 non riesce a replicare la bellezza delle ambientazioni e dei paesaggi di Skyrim, ma al contempo offre una visione potenziale su quello che potrebbe comportare la devastazione atomica (fermo restando che si sta parlando di un gioco con le ovvie, e massive, “licenze poetiche”). Il gioco è godibile, e a nostro giudizio è certamente un must-buy. Come ben spiegato in precedenza, e mostrato nelle oltre cento fotografie, proprietarie, a corredo dell’articolo si ha certamente la consapevolezza di essere inseriti in un mondo devastato, surreale ma al contempo ricolmo di opportunità, vivo, e incredibilmente complesso.
L’arte digitale è questo, il fornire alienazione, rispettando ovviamente il trademark e la visione d’insieme della serie. Il conflitto interno fra essere umano e organismi sintetici, con le annesse questioni di morale, certamente rappresenta un notevolissimo spunto di riflessione, ma non sveliamo nulla della storia poiché merita un vostro approfondimento diretto.
Ringraziamo Bethesda di questa opportunità, e ci scusiamo anche con voi perché nonostante i 33 livelli del personaggio, il qui presente non è ancora riuscito a completare la quest principale ! Ciò è un bene perché significa che pubblicato questo articolo, si potrà tornare a tempo perso in questo sterminato ed interessantissimo mondo.
Buona continuazione e grazie per il vostro interesse.
Valutazione finale di “Fallout4”
Storia | |
Gameplay | |
Grafica | |
Sonoro | |
Modding | |
Performance | |
PdG (Problemi di Gioventù) | |
Patch Immediate | |
Coinvolgimento | |
Ore di Gioco | |
Totale |
Si ringrazia Bethesda per il gioco fornitoci in esame.
Matteo Trinca