Ciao Mondo 3!

Giada F110D - Giada F110D: Uno sguardo all’interno

Indice articoli

Giada-F110D-18Il mercato dei Mini-PC e sistemi embedded è in forte ascesa negli ultimi anni ma districarsi tra le diverse offerte dei produttori non è sempre facile. Di recente nel mercato italiano di tali sistemi si sta affacciando Giada Tech, leader nella realizzazione di sistemi embedded e Mini-PC a livello industriale e consumer. Giada Tech in pochi mesi ha già proposto diverse soluzioni tra le quali compaiono anche NAS e schede madri di livello industriale. Oggi vogliamo portare la vostra attenzione su un Mini-PC dalle ridotte dimensioni e facilmente impiegabile in diversi ambienti ed utilizzi. Andremo dunque ad analizzare il Mini-PC Giada F110D, un sistema compatto, fanless, facilmente espandibile e dai consumi davvero ridotti. Inoltre ricordiamo che il Giada F110D è disponibile in due configurazioni base, con processore Intel Celeron J1900 (modello ricevuto) o con processore Intel Celeron N2807.

 

Pubblicità



Giada F110D: Uno sguardo all’interno

Il Giada F110D ha al suo interno un cuore tutto Intel e precisamente troviamo un SoC Intel BayTrail-M. Prima di procedere all’analisi dell’F110D, vediamo alcuni dettagli del SoC nome in codice “Valleyview’’, ovvero l’Intel BayTrail-M. A seguire vi riportiamo il diagramma a blocchi dell’architettura dei core Silvermont alla base di tutta la famiglia BayTrail.

 

Intel Bay Trail Diagramma

 

Come notiamo dal diagramma, l’architettura Silvermont è di tipo modulare. Al centro del diagramma troviamo il Silvermont System Agent che ha interconnessioni con i core (in questo caso 2C/2T). Ogni modulo ha una cache condivisa di livello 2 (L2) di 1MB, in quantità quindi doppia rispetto ai processori Core, ma con latenza di accesso 2 volte più lenta. Se le dimensioni della cache L2 sono di 1MB a 16 vie condivise, la cache L1 non è stata toccata lasciando inalterati 32KB come valore di data cache e 24KB di instruction cache. Trovano posto nei SoC da 22nm anche un controller Dual Channel certificato per supportare nativamente moduli DDR3-L e LPDDR3 con frequenza massima di 1066MHz e capacità fino a 8GB.

 

Per il comparto video troviamo invece una classica Intel HD Graphics di settima generazione con una frequenza massima di 792MHz supporto alle Directx 11 e Open-GL 3.2. Purtroppo tale Intel HD fornisce solo 4 EU seppur dotata di un buon decoder video. Le linee PCI-Express di tipo 2.0 sono gestite direttamente dal controller integrato nella CPU e sono pari a 4. Non manca il supporto alle varie tecnologie ed istruzioni quali MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4 / SSE4.1 + SSE4.2, EM64T, NX / XD, VT-x e BPT. Il comparto Storage è affidato ad un controller SATA 2.0 a 2 porte, un controller USB xHCI, eMMC / SDIO / SD oltre al controller High Definition per quanto riguarda l’audio.

La dotazione di questi nuovi SoC Intel come abbiamo detto più volte è molto buona tanto che potranno essere impiegati in Mini-PC come appunto il Giada F110D.

 

Prima di passare ad analizzare l’interno del Giada F110D, vi riportiamo anche una tabella che mostra le differenze, riportate sinteticamente, delle tre varianti di BayTrail offerte da Intel.

 

intel atom valleyview baytrail

 

Per accedere all’interno del Mini-PC Giada F110D dovremo procurarci un cacciavite con punta Philips e svitare le prime quattro viti poste negli angoli della parte inferiore dello chassis.

 

Giada-F110D-21

 

Rimosse le viti dovremo sfilare verso l’esterno la copertura in alluminio. Fatto ciò, potremo accedere alla prima zona del Mini-PC caratterizzata dal singolo slot per le RAM SO-DIMM DDR3. Il Giada F110D permette di installare moduli SO-DIMM DDR3 fino a 8GB, più che sufficienti per eseguire la maggior parte delle applicazioni in un Mini-PC.

 

Giada-F110D-23

 

Come vediamo, il nostro Mini-PC è dotato già di un modulo SO-DIMM DDR3 da 4GB a 1600MHz della Crucial.

 

Giada-F110D-24

 

Spostandoci nella parte superiore del PCB della scheda madre, che ricordiamo essere in formato ITX proprietario, troviamo lo slot dove è alloggiato il modulo WiFi AzureWare 802.11 a/b/g/n più il modulo integrato Bluetooth 4.0. A lato di tale modulo troviamo lo slot mSATA per installare eventuali SSD in tale formato. Ricordiamo che potremo sfruttare entrambi gli slot mSATA e quello classico per ampliare lo spazio di storage. Nell’F110D troviamo inoltre al centro del PCB sul lato sinistro uno slot per SIM che potremo sfruttare nel caso in cui il Giada F110D venga sfruttato in zone dove non abbiamo copertura WiFi.

 

Giada-F110D-22

 

Per accedere al lato opposto del PCB dovremo svitare ulteriori quattro viti e sfilare la seconda copertura dello chassis prestando attenzione e staccando prima i due cavi che vanno al modulo WiFi. Infatti, come vedremo a breve, nel frontale dello chassis è stato integrato un modulo con le antenne WiFi.

 

Giada-F110D-25

 

Fatto ciò, avrete la possibilità di accedere anche al connettore SATA per installare o eventualmente sostituire l’Hard Disk esistente. Come vediamo in questa zona del PCB troviamo l’Hard Disk, il dissipatore fanless della CPU ed infine la batteria tampone dove verranno salvate le impostazioni del BIOS e la data ora del sistema.

 

Giada-F110D-26

 

Spostandoci verso il connettore SATA troviamo l’Hard Disk HGST Travelstar Z5K500 modello HTS545050A7E680 da 500GB dotato di un pad termico di generose dimensioni che come vediamo copre quasi l’intera superfice.

 

Giada-F110D-27

 

Dall’Hard Disk ci spostiamo ora verso la zona del SoC Intel che è caratterizzata da un dissipatore in alluminio di medie dimensioni e privo di ventole. Avremo dunque un sistema completamente fanless. Svitate le viti con relative molle di ritenzione, possiamo rimuovere il dissipatore per vedere come sotto si celi il SoC Intel in questo caso un Celeron J1900. Le dimensioni del dissipatore sono rapportate al TDP massimo di tale SoC che è di soli 10W.

 

Giada-F110D-28  Giada-F110D-29  Giada-F110D-30

 

Ed ecco come si presenterà il Mini-PC Giada F110D privo delle due paratie dello chassis.

 

Giada-F110D-32

 

Passiamo ora ad analizzare il BIOS dello Giada F110D.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads