Ciao Mondo 3!

ECS LIVA X: il Mini-PC di ECS aggiornato e potenziato - ECS LIVA X: BIOS

Indice articoli

ECS-Liva-X-21Anche il settore dei Mini-PC è in forte ascesa complice anche la massiva diffusione di SoC che vengono sempre più spesso integrati in tablet e smartphone. Dopo il forte successo introdotto dall’Intel NUC, un piccolo concentrato di tecnologia, anche la storica ECS ha aggiornato il suo Mini-PC LIVA, la cui prima versione è stata presentata già da alcuni anni. Oggi la redazione di Xtremehardware.com vi presenta la recensione e l’analisi dettagliata del nuovo LIVA X, versione aggiornata del Mini-PC LIVA di ECS. L’ECS LIVA X è un Mini-PC basato su SoC Intel BayTrail-M con processore a basso consumo Intel Celeron N2808 affiancato da altri componenti che lo rendono un PC dalle ridotte dimensioni ideale per l’ufficio, la navigazione ed in generale utilizzo SOHO. La versione ricevuta e che andremo a recensire è il modello dotato di 4GB di memoria DDR3-L ed un comparto storage affidato ad una eMMC da 64GB.

 

Pubblicità



ECS LIVA X: BIOS

ll BIOS dell’ECS LIVA X è di tipo classico e non è stato utilizzato l’ultimissimo UEFI ma non per questo manca di funzionalità o caratteristiche. Ovviamente però non essendo un computer ad alte prestazioni manca di voci per un overclocking del processore.

Ricordiamo che per accedere al BIOS del LIVA X, essendo dotato di Fast Boot, dovremo seguire la seguente guida riportata direttamente da ECS: http://download.ecs.com.cn/dlfileecs/faq_file/Fast_Startup_in_System_Settings_en.pdf

Una volta disattivato il Fast Boot potremo finalmente accedere al BIOS il quale si compone di sette menù che sono Main, Advanced, Chipset, Tweak, Boot, Security e Save & Exit. Il primo menù è facilmente raggiungibile premendo il tasto CANC o F2. In questo menù troviamo le informazioni base ma non vengono mostrate informazioni come versione del BIOS installato, informazioni sul processore, quantitativo di memoria RAM installata. Le uniche voci sono lingua (Inglese di default), ora e data, ovviamente modificabili.

 

ECS-LIVA-X-BIOS-1

 

Ci spostiamo ora nel Menù ‘’Advanced’’ dove troviamo molte più voci che ci permetteranno di modificare le opzioni inerenti alle USB, alla porta Ethernet, all’interfaccia SATA e molto altro ancora. Alla voce CPU Configuration potremo inoltre attivare o disattivare alcune funzionalità dei processori Intel come il VT o modificare i valori inerenti i risparmi energetici. Potremo inoltre settare la modalità AHCI per una migliore compatibilità nel caso installassimo un SSD mSATA e molto altro ancora.

 

ECS-LIVA-X-BIOS-2  ECS-LIVA-X-BIOS-3  ECS-LIVA-X-BIOS-4  ECS-LIVA-X-BIOS-5  ECS-LIVA-X-BIOS-6  ECS-LIVA-X-BIOS-7  ECS-LIVA-X-BIOS-8  ECS-LIVA-X-BIOS-9

 

Il Menù successivo è ‘’Chipset’’ alcune voci ed informazioni relative a quante memoria allocare per la grafica integrata, abilitare o meno l’HD Audio e così via.

 

ECS-LIVA-X-BIOS-10  ECS-LIVA-X-BIOS-11  ECS-LIVA-X-BIOS-12

 

Nel Menù ‘’Tweak’’ troviamo invece i valori attuali riguardo la RAM presente e la frequenza del processore con relativo moltiplicatore.

 

ECS-LIVA-X-BIOS-13

 

Nel classico Menù ‘’Boot’’ trovano posto le classiche voci per selezionare l’unità di avvio ed il relativo ordine di boot. Da questo Menù potremo anche disattivare il ‘’Fast Boot’’ (previa disabilitazione in Windows) per poi accedere facilmente al BIOS ed alle sue funzionalità. Interessante trovare anche una voce che ci permette di ‘’ottimizzare’’ il LIVA-X a seconda del sistema operativo installato.

 

ECS-LIVA-X-BIOS-14  ECS-LIVA-X-BIOS-15

 

Infine troviamo i Menù ‘’Security’’ e ‘’Exit’’ dai quali potremo installare una password per evitare che malintenzionati possano accedere ed infine salvare le modifiche ed uscire o caricare i valori ottimali e di default.

 

ECS-LIVA-X-BIOS-16  ECS-LIVA-X-BIOS-17

 

Dopo aver dato uno sguardo veloce anche al BIOS dell’ECS LIVA-X, non ci resta che procedere con i nostri test.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads