Ciao Mondo 3!

ECS LIVA X: il Mini-PC di ECS aggiornato e potenziato - Conclusioni

Indice articoli

ECS-Liva-X-21Anche il settore dei Mini-PC è in forte ascesa complice anche la massiva diffusione di SoC che vengono sempre più spesso integrati in tablet e smartphone. Dopo il forte successo introdotto dall’Intel NUC, un piccolo concentrato di tecnologia, anche la storica ECS ha aggiornato il suo Mini-PC LIVA, la cui prima versione è stata presentata già da alcuni anni. Oggi la redazione di Xtremehardware.com vi presenta la recensione e l’analisi dettagliata del nuovo LIVA X, versione aggiornata del Mini-PC LIVA di ECS. L’ECS LIVA X è un Mini-PC basato su SoC Intel BayTrail-M con processore a basso consumo Intel Celeron N2808 affiancato da altri componenti che lo rendono un PC dalle ridotte dimensioni ideale per l’ufficio, la navigazione ed in generale utilizzo SOHO. La versione ricevuta e che andremo a recensire è il modello dotato di 4GB di memoria DDR3-L ed un comparto storage affidato ad una eMMC da 64GB.

 

Pubblicità



Conclusioni

 

Oro-HD new

 

Prestazioni 4 stelle Il SoC Intel scelto è valido ed ha una buona potenza computazionale ma ancora limitata per un utilizzo più ‘’aggressivo’’ di tale Mini-PC. 
Design 4 stelle Lo chassis del LIVA-X è realizzato in alluminio e fa sì di ottenere una buona dissipazione in unione a dimensioni super compatte. Colorazione esterna Full Black facilmente inseribile in ogni ambiente.
Caratteristiche 4,5 stelle Buon parco connessioni per un Mini-PC a cui si affianca un sistema Fanless e consumi davvero molto ridotti.
Ventola N/D L’ECS LIVA-X è un sistema totalmente fanless per cui non dovremo preoccuparci di un eventuale rumorosità.
Rapporto Qualità/Prezzo 4 stelle Richiesti circa 270€ per portarsi a casa un Mini-PC completo e senza necessità ulteriori. Prezzo riferito alle versione con 4GB di RAM e 64GB di spazio storage.
Consumi 5 stelle Consumi davvero ottimi che non superano in condizioni di carico massimo i 14W.
Complessivo 4,5 stelle  

 

 

ECS è un noto e storico produttore di schede madri ed in passato anche di qualche serie di schede video. Seppur non molto diffuso in Europa, ECS è un produttore che negli ultimi anni ha presentato interessanti schede madri Intel con chipset Z87, tablet, AIO PC e molto altro. Negli scorsi anni ECS aveva già presentato al pubblico la prima versione del LIVA che aveva riscosso un buon consenso tra gli appassionati di Mini-PC in tutto il mondo ma a fronte di nuove versioni e nuovi prodotti da parte dei concorrenti ha deciso di proporre la versione rinnovata e potenziata del LIVA. Oggi abbiamo dunque sul mercato il LIVA-X un nuovo Mini-PC che offre all’utente finale un PC di ridottissime dimensioni pronto all’uso. ECS con il LIVA-X ha introdotto inoltre due varianti che si distinguono per il quantitativo di RAM e di spazio di storage. Abbiamo infatti la versione con 2GB di RAM ed eMMC da 32GB e la versione (oggi recensita)con  4GB di RAM ed eMMC 64GB, permettendo all’utente finale di scegliere la versione più adatta ai suoi utilizzi. ECS ha pensato bene anche di integrare uno slot mSATA per alloggiare nell’eventualità SSD in formato mSATA per espandere il quantitativo di spazio a disposizione o cambiare il sistema operativo. Ricordiamo infatti che di base il LIVA-X è fornito di una copia del sistema Windows 8.1 Pro With Bing in inglese e potrà essere sostituito con il sistema che più preferite (ricordando i sistemi compatibili). ECS fornisce dunque con il LIVA-X un buon Mini-PC con SoC Intel in grado di eseguire in maniera adeguata la maggior parte dei compiti di riproduzione multimediale o di utilizzo SOHO. Il prezzo per la versione 4GB/eMMC 64GB da noi provata è di circa 270€ un prezzo tutto sommato adeguato ai consumi complessivi (15W massimi in Full) ed alle caratteristiche hardware nonché funzionali. Il LIVA-X comunque a nostro avviso non è ancora pronto per contrastare il predominio di Intel con la serie NUC, ma facciamo comunque i nostri complimenti per la creazione ed ottimizzazione, dalla precedente versione, di questo piccolo PC fanless.

 

Pro

  • Silenziosità
  • Compatto
  • HW buono
  • Consumi massimi

 

Contro

  • Parco connessioni ridotto per un utilizzo esteso
  • Singola uscita jack 3,5mm
  • Pad termico SoC non in asse

 

Si Ringrazia ECS per il sample fornitoci.

Mele Tommaso

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads