Ciao Mondo 3!

Hannspree Quanta Micro PC, la nostra recensione - Conclusioni

Indice articoli

Hannspree Quanta 01Hannspree è un'azienda della quale abbiamo avuto modo di parlare in molteplici occasioni, ultimamente la casa orientale si sta concentrando in maniera importante sul settore mobile.  Risalgono a qualche mese fa le nostre recensioni di smartphone e tablet made in Hannspree, oggi invece vi parliamo di un micro PC davvero innovativo ed interessante: Hannspree Quanta. Quanta è a tutti gli effetti un PC però la differenza rispetto al 99% di ciò che si trova sul mercato è data dalle dimensioni di questo computer. Quanta infatti è racchiuso in un volume ristrettissimo, simile a quanto occupato dalle prime chiavette USB. Abbiamo quindi un condensato di tecnologia su base Intel compatibile con qualsiasi display o TV dotato di porta HDMI. Riuscirà Quanta a dimostrare anche di essere sufficientemente potente in modo da soddisfare la più ampia platea possibile?

 

 

 

Pubblicità



Conclusioni

silver-new

 

Bundle 3 stelle Due stelle in meno per la mancanza di cavo USB e microSD
Prestazioni 4 stelle Buone per un utilizzo poco intensivo
Qualità costruttiva 4,5 stelle Molto buona, anche se si surriscalda un po' in caso di utilizzo intensivo della CPU
Prezzo 3,5 stelle - Copia 2 Poco concorrenziale visto il bundle ristretto, d'altra parte c'è inclusa la licenza di Windows 8.1
Complessivo 3,5 stelle - Copia 2 Buon prodotto ma molti aspetti migliorabili

 

Siamo ormai in dirittura d'arrivo, non ci resta che esprimere qualche parere conclusivo su questo interessante micro PC.  Indubbiamente Hannspree è riuscita a condensare in un prodotto di dimensioni ridotte un sistema che garantisce delle prestazioni sufficienti per un ambito casalingo e multimediale, ma anche per chi necessita di un PC economico da utilizzare con suite Office e similari. Logicamente l'hardware non è particolarmente potente, di certo non al livello dei PC desktop veri e propri della stessa fascia di prezzo e questo limita molto le possibilità di utilizzo di Hannspree Quanta.  Si rivela perciò un prodotto ottimo per navigare online, per scrivere qualche documento con suite Office e per godersi sulla mega TV del salotto qualche film in alta definizione. Le possibilità di utilizzo di Quanta però finiscono qui, non è possibile pensare di spingere questo prodotto in ambiti più intensivi in quanto vengono evidenziati tutti i limiti intrinsechi in un dispositivo di questo genere.
I 229€ di listino sono troppi anche visto il bundle in dotazione, con un prezzo del genere sarebbe opportuno come minimo aggiungere un cavo USB di buona qualità ed una scheda microSD da 32\64GB per espandere la limitata memoria del PC. D'altra parte, la presenza di una licenza di Windows 8.1 ne fa lievitare inevitabilmente il prezzo. In definitiva, è un prodotto il cui acquisto va ponderato in base alle proprie necessità. Per un utilizzo più intensivo in salotto potrebbe convenire l'acquisto di un mini PC come un Intel NUC, per cui generalmente non si hanno grossi problemi di spazio per posizionarlo. Per un utilizzo più prettamente multimediale uno dei tanti box con Android è generalmente più che sufficiente. L'acquisto dell'Hannspree Quanta diventa probabilmente indispensabile per tutti coloro che non possono separarsi dalla suite Office e magari necessitano di un PC con Windows da trasportare facilmente anche in viaggio, avendo a disposizione in hotel o nel luogo di lavoro una TV con porta HDMI. 

 

Pro

  • dimensioni contenute
  • praticità e comodità d'uso
  • Windows 8.1 preinstallato

 

Contro

  • prestazioni che ne limitano il campo di utilizzo
  • prezzo troppo elevato
  • bundle ristretto

 

Si ringrazia Hannspree per aver fornito il sample

Fornero Matteo

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads