Ciao Mondo 3!

Hannspree Quanta Micro PC, la nostra recensione - Espandibilità, periferiche, impressioni generali di utilizzo

Indice articoli

Hannspree Quanta 01Hannspree è un'azienda della quale abbiamo avuto modo di parlare in molteplici occasioni, ultimamente la casa orientale si sta concentrando in maniera importante sul settore mobile.  Risalgono a qualche mese fa le nostre recensioni di smartphone e tablet made in Hannspree, oggi invece vi parliamo di un micro PC davvero innovativo ed interessante: Hannspree Quanta. Quanta è a tutti gli effetti un PC però la differenza rispetto al 99% di ciò che si trova sul mercato è data dalle dimensioni di questo computer. Quanta infatti è racchiuso in un volume ristrettissimo, simile a quanto occupato dalle prime chiavette USB. Abbiamo quindi un condensato di tecnologia su base Intel compatibile con qualsiasi display o TV dotato di porta HDMI. Riuscirà Quanta a dimostrare anche di essere sufficientemente potente in modo da soddisfare la più ampia platea possibile?

 

 

 

Pubblicità



Espandibilità, periferiche, impressioni generali di utilizzo

Siamo ormai alla fine della nostra recensione, non ci resta che chiudere con alcune valutazioni generali dopo il periodo di test di questo interessante micro PC. 

Uno degli aspetti che ancora non abbiamo affrontato in maniera approfondita è l'espandibilità del prodotto, e con questo ci riferiamo alla quantità ed alla tipologia delle periferiche collegabili. Come detto in apertura di recensione Hannspree Quanta offre due porte di I\O (oltre alla porta micro USB indispensabile per l'alimentazione) ed in particolare uno slot per schede microSD ed una porta USB. Ciò permette, da un lato, di espandere la risicata memoria interna, dall'altro consente di collegare periferiche di vario tipo al PC; nel nostro periodo di prova purtroppo abbiamo avuto difficoltà nell'utilizzare un hub USB in quanto non supportato da Windows 8.1 però possiamo assicurarvi la completa compatibilità di Hannspree Quanta con la miriade di periferichè presenti sul mercato. 
Abbiamo collegato ed utilizzato con successo hard disk esterni autoalimentati da 2.5", alcune webcam, mouse e tastiere senza fili ed addirittura il gamepad della XBOX 360. 
Siccome è presente una sola porta USB, il nostro consiglio è di acquistare assieme al PC un hub USB di buona qualità (magari con alimentazione esterna) in modo da poterci collegare indistintamente mouse, tastiera e periferiche di vario tipo, stampante inclusa.

Hannspree Quanta 01

Hannspree Quanta si è rivelato un buon prodotto, in grado di difendersi egregiamente per lo meno contro i PC desktop più economici. Si tratta di un prodotto caratterizzato da un form factor innovativo che permette di portare sempre con sè un PC in grado di soddisfare buona parte dell'utenza, il tutto condito dal sistema operativo Windows 8.1 che garantisce la massima compatibilità con periferiche e accessori ma soprattutto l'accesso ad una gamma ampia e variegata di software. Può essere davvero il PC perfetto da utilizzare in soggiorno, ma anche un PC da utilizzare tutti i giorni per navigare o, perchè no, per lavorare tramite suite Office. Non si tratta di un oggetto concepito per il gaming, tantomeno per un utilizzo particolarmente pesante ed intenso come quello riservato ai PC per l'editing audio\video.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads