Ciao Mondo 3!

Shuttle XS35V4, una nuova era - Temperature e consumi

Indice articoli

logo

Nella review di oggi parleremo di Slim PC, Shuttle torna con la nuova versione del suo XS35, l'XS35V4, equipaggiato ora con il nuovo Celeron J1900. L'arrivo della nuova architettura Silvermont per i SoC low power di Intel ha dato una boccata d'aria fresca a un segmento che da troppo tempo soffriva di poche novità e il Celeron J1900 è l'incarnazione quad core di questa nuova architettura.

Pubblicità



Temperature e consumi

Il dissipatore che ricopre il Celeron J1900 è davvero di dimensioni ridotte, troviamo una heatpipe che porta il calore verso le lamelle poste nella parte posteriore ma in generale abbiamo un dissipatore passivo che non risulta più grande di quello di un notebook medio.

Nonostante il TDP di soli 10w, vista la totale assenza di ventole e le dimensioni ridotte del dissipatore ci saremmo aspettati temperature sì ragionevoli ma comunque elevate sotto carico pesante. Lo Shuttle XS35V4 invece ci sorprende, lanciando Prime95 da solo abbiamo registrato la seguente temperatura dopo 20 minuti:

Screenshot 2014-10-13 02.06.17

 

 

Misurando invece i consumi abbiamo registrato i seguenti valori (alla presa):

 

power

 

Da osservare che viste le ridotte potenze in gioco, l'errore di misurazione del wattometro è relativamente alto, considerate pertanto i valori sopra riportati con una tolleranza di +/- 1 Watt.

 

Si tratta in ogni caso di un sistema fresco e reattivo (anche grazie all'SSD) che sotto un punto di vista energetico e termico ci ha particolarmente colpiti.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads