Ciao Mondo 3!

Shuttle mini PC Barebone DS81 : in poco più di una mano, quasi tutte le vostre necessità - Shuttle DS81: assemblaggio

Indice articoli

SHUTTLE DS81 00030

Oggi abbiamo il piacere di presentarvi un interessantissimo sistema barebone del produttore Shuttle, il modello DS81. Con questa unità l'azienda presenta una piattaforma robusta e al contempo performante, in una altezza complessiva di appena 43 mm; il settore dell'informatica, fin dalla propria nascita, tende sempre più alla miniaturizzazione delle componenti, ed ovviamente ad un forte aumento di performance, quasi logaritmico, per unità di volume. Il DS81 odierno quindi rappresenta l'ultima dimostrazione di quanto si possa fare in poco spazio, poiché come vedremo per un utilizzo moderno è decisamente ottimo, potente e veloce. Le dimensioni complessive lo rendono un candidato semplicemente perfetto per l'integrazione dietro monitor con attacco VESA, a maggior ragione se si considerano alcune delle sue caratteristiche per un utilizzo aziendale. In questa recensione troverete dei test di potenza di calcolo, test termici, di consumo elettrico ed acustici; abbiamo realizzato anche una videopreview in italiano ed inglese. Buona lettura

 

 

Pubblicità



Shuttle DS81: assemblaggio

 

Essendo un barebone una unità che richiede altre componenti da acquistare separatamente, elenchiamo di seguito tutto quello che servirà per rendere operativa la macchina: 

 REQUIRED COMPONENTS

 

Si presuppone che chi acquisti un sistema del genere abbia un minimo di esperienza nel campo dell'assemblaggio di un Personal Computer, ad ogni modo il punto cruciale è l'applicazione della pasta termoconduttiva. Di seguito verrà mostrata la corretta procedura per l'applicazione, è leggermente in eccesso ma ciò sarà per ovviare a potenziali errori dell'operatore. Consigliamo di adottare questo pattern per il dosaggio della pasta termoconduttiva sopra la CPU, infatti come si nota dall'impronta della pasta, il risultato è ottimo:

 

SHUTTLE DS81 00041

SHUTTLE DS81 00042

SHUTTLE DS81 00043

 

 

Installazione dell'HDD / SSD da 2.5"

La procedura di installazione è decisamente immediata; in sostanza bisogna inserire l'unità nell'apposito cage ed avvitare le due viti laterali, per poi connettere l'unità al connettore SATA dati ed alimentazione.

SHUTTLE DS81 00034

SHUTTLE DS81 00044

 

Le tolleranze sono ottime e non ci saranno problemi con SSD di spessore 7/9mm

SHUTTLE DS81 00001

 

Una volta arrivati a questo punto si potrà richiudere l'unità, e procedere all'installazione del Software a corredo.

 

Shuttle, qualora ve ne fosse necessità, consiglia l'adozione dei seguenti accessori:

 

PE90, alimentatore esterno da 90W

ACCESSORY 1

PVG01, kit di espansione VGA per il DS81:

ACCESSORY 2

WLN-C / WLN-S, kit wireless LAN

ACCESSORY 3

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads