Ciao Mondo 3!

Shuttle mini PC Barebone DS81 : in poco più di una mano, quasi tutte le vostre necessità - Temperature, consumi e rumore

Indice articoli

SHUTTLE DS81 00030

Oggi abbiamo il piacere di presentarvi un interessantissimo sistema barebone del produttore Shuttle, il modello DS81. Con questa unità l'azienda presenta una piattaforma robusta e al contempo performante, in una altezza complessiva di appena 43 mm; il settore dell'informatica, fin dalla propria nascita, tende sempre più alla miniaturizzazione delle componenti, ed ovviamente ad un forte aumento di performance, quasi logaritmico, per unità di volume. Il DS81 odierno quindi rappresenta l'ultima dimostrazione di quanto si possa fare in poco spazio, poiché come vedremo per un utilizzo moderno è decisamente ottimo, potente e veloce. Le dimensioni complessive lo rendono un candidato semplicemente perfetto per l'integrazione dietro monitor con attacco VESA, a maggior ragione se si considerano alcune delle sue caratteristiche per un utilizzo aziendale. In questa recensione troverete dei test di potenza di calcolo, test termici, di consumo elettrico ed acustici; abbiamo realizzato anche una videopreview in italiano ed inglese. Buona lettura

 

 

Pubblicità



Temperature, consumi e rumore

 

Passiamo adesso all'analisi delle temperature rilevate sulla CPU, sia in stato di riposo (Idle), sia in stato di massimo carico operativo (Full Load) in diverse condizioni di carico. I consumi sono stati rilevati con un Wattmetro collegato direttamente alla presa di corrente, a monte del DS81. Bisogna far presente che i valori riportati sono in relazione all'hardware che si è scelto di utilizzare. In questo caso siamo dinanzi ad un processore con un TDP dichiarato di 53W, accoppiato ad un HDD di classica concezione a 5400RPM. 

 

Come test di carico abbiamo scelto Prime95, come riportato già in precedenza. Al fine di ottenere un carico anche sulla IGP si è scelto di visionare un video su youtube, mentre era in atto la riproduzione di un film HD da Windows Media Player (terzo test).

 

consumo

 

 

Il consumo è decisamente ridotto, pari a circa 1/3 di un computer di ultima generazione, e addirittura un quarto di un pc con una cpu da 130W di TDP.

 

Temperature

In questo caso \e stata misurata la temperatura del processore in Idle e Load, sempre con il medesimo programma Prime 95. E' uno scenario limite, ragion per cui sarà a dir poco impossibile replicare una tale condizione di stress con un utilizzo ordinario. La dissipazione termica è un punto di forza del DS81, come abbiamo già visto dalla presentazione del CeBIT di Shuttle. Il sistema di dissipazione è ottimo e silenzioso quindi non ci sarà da preoccuparsi di questi due parametri. Di seguito uno screenshot di Prime 95 dopo circa un'ora di test. La temperatura ambientale si è attestata a circa 26 gradi centigradi.

 

TEMPERATURE

 20140730 231346

Rumorosità

Per quanto riguarda il rumore, il sistema ha dimostrato di essere incredibilmente silenzioso, anche in load. Non sono presenti rumori elettrici o ronzii fastidiosi, in un ambiente ordinario sarà totalmente inudibile. I numeri della rilevazione fonometrica parlano chiaro, è stato addirittura necessario posizionare il fonometro a 30cm, poiché a 50 la differenza era tale da essere quasi irrisoria. Il profilo di regolazione della ventola utilizzato è quello automatico della casa, per come viene fornito, quindi in maniera identica a quello che troverete dopo averlo montato.

 

dba

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads